- Casa
- Novità del settore
- Gli inverter della serie AC800 di VEICHI forniscono un azionamento affidabile per i generatori maglev
Gli inverter della serie AC800 di VEICHI forniscono un azionamento affidabile per i generatori maglev
Con la continua promozione della strategia nazionale dual-carbon, il risparmio energetico e la riduzione dei consumi, l'ambiente e le basse emissioni di carbonio sono diventati le tendenze principali dello sviluppo sociale ed economico. Il sistema di generazione di energia Maglev ORC, come un nuovo tipo di apparecchiatura di generazione di energia rispettosa dell'ambiente, è attualmente favorito dal mercato. È stato ampiamente utilizzato nella produzione di energia da biomassa, nella produzione di energia geotermica, nella produzione di energia termica di scarto industriale e in altri campi.
Poiché il generatore maglev utilizza il motore primo per far funzionare il rotore del generatore ad alta velocità, nelle applicazioni pratiche, l'ampiezza della tensione, la frequenza e la fase generate sul lato dello statore non possono soddisfare direttamente le esigenze di caricamento dell'energia nella rete . Ciò pone requisiti elevati al controllo del sistema sul lato trasmissione.
VEICHI ha lanciato una nuova generazione di inverter della serie AC800 basata su anni di vantaggi tecnici accumulati nella ricerca e sviluppo di inverter e su una ricca esperienza applicativa nel settore. Non solo può fornire un controllo ad alta precisione, alta velocità e alta stabilità per i generatori maglev sul lato trasmissione, ma anche il debug è più comodo e veloce.
Recentemente, in base allo scenario applicativo reale di una fabbrica di apparecchiature, VEICHI le ha fornito una soluzione completa di inverter AC800-S75-T4-0104. Risolve i problemi tecnici dei clienti del passato e soddisfa pienamente le esigenze applicative dei generatori maglev per la produzione di energia.
Gli inverter della serie AC800 di VEICHI
Domanda dei clienti
● L'inverter è adatto per generatori a magneti permanenti ad alta velocità con una velocità nominale di 42.000 giri/m (700 Hz) e supporta condizioni di generazione di energia fino a 55 kW e 800 Hz.
● L'intera gamma di velocità della macchina Il lato realizza il controllo senza sensore della velocità e ha due funzioni di avvio a velocità zero e commutazione della velocità nominale.
# Il test di rete è dotato di un reattore LCL e soddisfa i requisiti tecnici della società di rete per il collegamento dell'inverter al rete di distribuzione.
# Dispone di 4 ingressi interruttore, 2 uscite relè, 2 uscite collettore aperto, AI2, AO2 (4-20 mA), 485 (MODBUS-RTU) e altre interfacce esterne.
● Sono disponibili due modalità di funzionamento:
(1) Utilizzare la potenza originale per azionare il generatore maglev per iniziare a raggiungere la velocità nominale. Dopo che il generatore si avvia alla velocità nominale, il convertitore viene acceso e utilizzato. L'inverter viene utilizzato per il ritorno di energia alla rete.
(2) Utilizzare il convertitore per avviare il generatore. Dopo aver raggiunto la velocità nominale, la forza motrice viene gradualmente aggiunta e il convertitore viene convertito dalla produzione elettrica a quella di energia.
La soluzione completa AC800-S75-T4-0104 di VEICHI
Il flusso di lavoro del generatore a magneti permanenti ad alta velocità sul posto è mostrato nella figura seguente. Il vapore del mezzo di lavoro organico a bassa pressione viene trasformato in un mezzo di lavoro organico liquido a bassa pressione mediante raffreddamento, quindi viene convertito in un mezzo di lavoro organico liquido ad alta pressione attraverso la pompa del mezzo di lavoro. Quindi, sotto forma di calore di scarto, il mezzo di lavoro organico liquido ad alta pressione viene convertito in vapore del mezzo di lavoro organico liquido ad alta temperatura e alta pressione, che viene utilizzato come forza motrice per azionare il generatore a magnete permanente ad alta velocità. L'energia elettrica ad alta frequenza emessa viene convertita in energia elettrica a frequenza industriale che può essere assorbita e utilizzata dalla rete elettrica attraverso il dispositivo di conversione di frequenza.
Diagramma di flusso di lavoro del generatore a magneti permanenti ad alta velocità
L'inverter serie AC800 fornito da VEICHI guida l'energia elettrica generata dal motore a magneti permanenti ad alta velocità nello stato di generazione di energia, che può essere reimmessa alla rete elettrica dal front-end attivo AFE, con basso THD e alto fattore di potenza, soddisfacendo le esigenze di connessione alla rete. Questa soluzione può soddisfare pienamente i requisiti tecnici dei clienti per i generatori maglev.
Il generatore maglev adotta un sistema di alimentazione a 380 V, come mostrato nella figura seguente. Esistono due modalità di funzionamento, la prima è la forza motrice per azionare il generatore maglev. Il secondo è che la tensione di rete viene convertita in potenza CC dal modulo raddrizzatore attivo AFE e trasmessa al bus CC, quindi distribuita al modulo inverter attraverso il bus CC e il modulo inverter aziona il generatore maglev.
Topologia del circuito del generatore ad alta levitazione magnetica
Il primo modo di lavorare
Quando la forza motrice viene utilizzata per avviare il generatore maglev, il rotore del motore ruota e le linee del campo magnetico vengono tagliate per generare corrente. Quando il motore raggiunge la velocità nominale, l'inverter viene acceso e utilizzato e l'energia elettrica generata dalla generazione di energia viene reimmessa direttamente nella rete elettrica attraverso la rettifica attiva AFE da parte dell'inverter.
Il secondo modo di lavorare
Quando l'inverter viene avviato, la corrente di eccitazione viene fatta passare attraverso gli avvolgimenti trifase sul lato statore del motore per generare un campo magnetico. Il conduttore del rotore del motore taglia il campo magnetico per generare una corrente indotta e il motore è in uno stato di generazione di elettricità e la forza motrice viene gradualmente aggiunta. L'inverter converte l'energia elettrica in produzione di energia e immette direttamente l'energia generata dalla produzione di energia nella rete attraverso la rettifica attiva AFE.
Vantaggi principali della soluzione
Invertitori di azionamento multi-macchina della serie AC800
Gli inverter di azionamento multi-macchina della serie AC800 sono inverter ad alte prestazioni e di fascia alta creati dall'ingegno VEICHI. Può soddisfare i requisiti delle funzioni applicative di scenari diversificati di imprese. Presenta molti vantaggi, come l'evidente miglioramento dell'effetto di risparmio energetico e la piena copertura dell'adattabilità ambientale.
Prestazioni di controllo eccellenti
1. Adottare la piattaforma di architettura di controllo dual-chip ARM+FPGA per garantire l'eccellente capacità di risposta dinamica e la precisione di controllo del sistema di azionamento.
2. Ampia gamma di regolazione della velocità, che può azionare efficacemente motori a levitazione magnetica ad alta velocità con una velocità massima di 42000r.
3. Eccellente algoritmo di indebolimento del campo per garantire un funzionamento affidabile del motore a levitazione magnetica ad alta velocità con indebolimento del campo ad alta velocità.
4. Le armoniche reimmesse nella rete sono piccole e viene adottato il metodo di rettifica completamente controllato AFE per garantire che le armoniche reimmesse nella rete non superino il 3%, nel pieno rispetto degli standard pertinenti di GBT14549-93.
Strumenti di debug comodi e veloci
Esegui il debug del computer host per adattarlo alle condizioni di lavoro, con una varietà di interfacce di visualizzazione grafiche. La comoda e veloce tastiera LCD multifunzione può realizzare il debug facile e conveniente dei dispositivi portatili. Supporta la copia e il ripristino dei parametri.
Design modulare
Il filtraggio, la rettifica, l'inverter e la frenatura sono tutti moduli indipendenti e standard. Adottare uno schema di bus CC comune per risparmiare sulla domanda di energia (5%-30%). Allo stesso tempo, supporta più moduli in parallelo per ottenere un'elevata potenza in uscita.
Interfaccia ricca di estensioni
La VCU supporta una varietà di moduli di espansione, inclusi moduli encoder come TTL, HTL, UVW, seno coseno e risolutore. Supporta Modbus, Profibus-DP, Profinet, EtherCAT e altri moduli bus di campo, moduli di espansione IO, ecc. Adatta in base all'uso del cliente.
Mezzi multipli di gestione e protezione dei guasti
Il sistema dispone di ben 30 tipi di metodi di protezione delle impostazioni e di funzioni di monitoraggio dei guasti anomali di comunicazione; inoltre viene fornito di serie con la funzione di interruzione di coppia sicura STO, che disconnette l'alimentazione del motore bloccando l'impulso di azionamento dell'IGBT per impedire l'avvio inaspettato del motore e garantire la sicurezza del personale e delle apparecchiature.
La pratica delle applicazioni sul campo ha dimostrato che l'inverter a quattro quadranti della serie AC800 può soddisfare pienamente le esigenze dei clienti con effetti di risparmio energetico e funzioni speciali, sfruttando appieno le prestazioni di lavoro del generatore maglev. In futuro, VEICHI continuerà a fare affidamento sulla sua ricca esperienza nel settore e sulle solide riserve tecniche nel settore del controllo industriale per approfondire il front-end del mercato e comprendere le esigenze dei clienti. Continuare a fornire ai clienti prestazioni superiori, prodotti e servizi stabili e affidabili.