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- VEICHI Serie AC800 Inverter a Quattro quadranti nella Piattaforma Sperimentale di Traino Motori
Con il rapido sviluppo della tecnologia dei motori, le macchine utensili CNC, i robot industriali e le apparecchiature di produzione automatizzate hanno iniziato a utilizzare ampiamente motori ad alta efficienza come componenti chiave per il controllo del movimento. Pertanto, i requisiti prestazionali del motore diventano sempre più elevati, in particolare le sue caratteristiche dinamiche. Allo stato attuale, il tradizionale dinamometro a correnti parassite elettromagnetiche e altre apparecchiature tecniche non possono più soddisfare i requisiti di prova dell'attuale sviluppo dei motori.
Dopo anni di accumulo tecnico e approfondite ricerche di mercato e analisi della domanda, VEICHI ha lanciato un nuovo inverter della serie AC800. Con il feedback energetico AFE e la funzione bus CC comune, questa caratteristica è notevole nelle prestazioni della piattaforma motore-trascinamento. L'inverter della serie AC800 viene utilizzato per azionare il motore asincrono CA come dispositivo di prova di potenza per simulare il carico. L'energia elettrica generata dal motore AC funzionante nello stato di generazione di energia può essere reimmessa nella rete dal front-end attivo AFE, riducendo così il consumo di energia. Inoltre, la corrente continua generata nello stato di generazione di energia tra i due motori può essere consumata dall'inverter dell'altro motore attraverso un bus CC comune, in modo da ottenere il massimo utilizzo dell'energia.
Inverter a quattro quadranti serie VEICHI AC800
Nel prossimo futuro, in base alle reali esigenze applicative degli utenti, per una determinata piattaforma di treno di motori da laboratorio in una fabbrica di apparecchiature, VEICHI fornisce la soluzione di armadio di conversione di frequenza a quattro quadranti di tipo AC800-M75-T4- 1710.
Gli elementi della prova convenzionale della piattaforma di test di resistenza motoria si completano principalmente i seguenti punti:
1. Prova caratteristica del carico
2. Prova della curva TN
3. Prova di durabilità
4. Prova a vuoto e a rotore bloccato
Le informazioni sui parametri del motore di carico sono le seguenti:
Nome | Specifica |
Tensione nominale del motore | 380 Vca |
Potenza nominale del motore | 243kW |
Velocità nominale del motore | 12000 giri/min |
Corrente nominale del motore | 392Armi |
Corrente di sovraccarico del motore | 1000 Arms, la durata è di 1 minuto, la condizione di lavoro è di 1 minuto di sovraccarico ogni 10 minuti |
Frequenza di lavoro | 0~800Hz |
Struttura del sistema
Frequenza di comando a quattro quadranti AC800-M75-T4-1710
L'armadio di conversione di frequenza dell'azionamento a quattro quadranti AC800-M75-T4-1710 è composto da armadio di controllo, armadio di ingresso, armadio raddrizzatore e armadio inverter.
Cabina di controllo: Comprende principalmente il controllo centralizzato del sistema, la porta IO/DO del cliente, la visualizzazione dei parametri di controllo del pannello, ecc.;
Gabinetto in arrivo: adotta il metodo della depressione da terra per entrare, che è conveniente per la connessione dei clienti;
Armadio raddrizzatore: Modulo raddrizzatore attivo AFE, che può convertire AC in DC sul lato rete;
Armadio inverter: Contiene 4 moduli inverter, che utilizzano la doppia connessione parallela per azionare 2 motori.
Realizzazione di soluzioni di sistema
Due serie di unità inverter adottano la forma di un bus CC comune, rispettivamente azionando due motori asincroni CA, uno dei quali è il motore da testare e l'altro viene utilizzato come carico simulato.
Il sistema di piattaforma di prova per il traino
Come mostrato nella figura, il sistema della piattaforma di prova di traino utilizza un sistema di alimentazione da 380 V e la tensione di rete viene convertita in potenza CC attraverso il modulo raddrizzatore attivo AFE e trasmessa al bus CC. Quindi viene distribuito a 2 set di moduli inverter tramite un bus CC comune e ciascuno dei 2 set di moduli inverter aziona 1 motore. Il motore di trascinamento M1 e il motore di caricamento M2 sono collegati tramite un giunto.
Attraverso molteplici modalità di combinazione come la modalità velocità e il limite di coppia, è possibile applicare arbitrariamente un carico elettrico o un carico del generatore al motore in prova e l'energia interagisce attraverso il bus pubblico, riducendo notevolmente la perdita di potenza. Allo stesso tempo, dopo l'avvio del raddrizzatore attivo AFE, la decelerazione improvvisa e altra energia generata in eccesso possono essere reimmesse nella rete.
Vantaggio fondamentale del sistema
1. Eccellenti prestazioni di controllo:L'architettura di controllo a doppio chip ARM+FPGA può realizzare operazioni di controllo del loop ad alta velocità e alta precisione. Garantire l'eccellente risposta dinamica e la precisione di controllo del sistema di azionamento. Con la tecnologia di controllo VF, SVC, FVC, può azionare motori asincroni, motori sincroni a magneti permanenti, motori a riluttanza e motori ad alta velocità.
2. Strumenti di debug convenienti e rapidi: il computer superiore di debug che si adatta alle condizioni di lavoro è dotato di una comoda e veloce tastiera LCD multifunzione. Può realizzare un debug semplice e conveniente dei dispositivi portatili e supportare la copia e il ripristino dei parametri.
3. Design modulare e schema bus CC comune: filtraggio, rettifica, inverter e frenatura sono tutti moduli indipendenti e standard. Lo schema del bus DC comune è adottato per risparmiare il fabbisogno energetico (5%-30%). Supporta contemporaneamente il parallelo multi-modulo per ottenere un'uscita ad alta potenza.
4. Abbondanti interfacce di espansione per soddisfare tutte le esigenze dei clienti: VCU supporta una varietà di moduli di espansione, inclusi TTL, HTL, UVW, seno e coseno, risolutore e altri moduli encoder. Supporta Modbus, DP, PN, EtherCAT e altri moduli Fieldbus, moduli di espansione IO, ecc. Adattamento in base all'utilizzo del cliente.
5. Metodi multipli di gestione e protezione dei guasti, sicuri e stabili:Il sistema dispone di ben 30 metodi di protezione impostati e di una funzione di monitoraggio dei guasti anomali di comunicazione. Inoltre, è dotato di serie della funzione di interruzione della coppia di sicurezza STO, che interrompe l'alimentazione del motore bloccando l'impulso di azionamento dell'IGBT. Evitare l'avvio accidentale del motore e garantire la sicurezza del personale e delle apparecchiature.
L'inverter a quattro quadranti serie AC800 di VEICHI adotta tecnologie leader a livello internazionale come il controllo vettoriale ad anello chiuso con collegamento magnetico e il feedback AFE. Con due modalità di controllo della velocità e controllo della coppia, fornisce una scelta migliore per la piattaforma di test, come dimostrato dall'applicazione sul campo. Gli inverter a quattro quadranti della serie AC800 soddisfano pienamente i requisiti applicativi della piattaforma di test per i test delle prestazioni del motore!