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- VEICHI "tecnologia nera" motore sincrono a riluttanza
Con il declino delle riserve di terre rare anno dopo anno, le terre rare sono diventate una risorsa di riserva strategica nazionale. Le terre rare affrontano una serie di problemi ambientali nel processo di estrazione, lavorazione e utilizzo, che ha promosso lo sviluppo e l'applicazione di motori sincroni a riluttanza. VEICHI utilizza la "tecnologia nera" per assumersi la responsabilità di guida e rispondere alle tendenze di sviluppo nazionale.
Grazie ai vantaggi di alte prestazioni, alta efficienza, basso costo, risparmio energetico e riduzione delle emissioni, i motori sincroni a riluttanza si distinguono da molte categorie di motori. Grazie ai suoi vantaggi unici rispetto ai motori asincroni e ai motori sincroni a magneti permanenti, ha buone prospettive di applicazione nei campi della trasmissione tradizionale e degli azionamenti emergenti dei veicoli elettrici.
DC | Motore asincrono CA | Motore a riluttanza commutata | Motore sincrono a magneti permanenti | |
Motore sincrono a riluttanza VS | Nessuna spazzola e commutatore, semplice e affidabile, di facile manutenzione | Rotore senza avvolgimento (nessuna perdita), alta efficienza | Cambio continuo di riluttanza, piccola ondulazione della coppia, bassa rumorosità, piattaforma matura, riduzione dei costi di controllo | Il rotore è realizzato in acciaio al silicio, che ha un costo contenuto e nessun problema di smagnetizzazione. È più affidabile e stabile per un uso a lungo termine. |
Dal punto di vista della struttura e del principio, la riluttanza sincrona è più simile a un motore sincrono a magneti permanenti senza magneti permanenti. Hanno modelli matematici simili. Pertanto, il metodo di azionamento del motore sincrono a riluttanza è pienamente compatibile con la piattaforma di azionamento del motore sincrono a magnete permanente matura nell'hardware, che riduce il costo del sistema di controllo dell'azionamento del motore a riluttanza sincrona; Nel software, secondo le caratteristiche del modello matematico del motore sincrono a riluttanza, è stato sviluppato un nuovo tipo di osservatore di flusso magnetico per realizzare il controllo del disaccoppiamento vettoriale di questo tipo di motore. Lo schema a blocchi del controllo vettoriale ad anello aperto è il seguente.
Lo schema a blocchi del controllo vettoriale ad anello aperto
Poiché i parametri dei motori sincroni a riluttanza cambiano in modo più drastico rispetto ai motori sincroni a magneti permanenti, ciò comporta problemi di controllo. Per ottenere prestazioni statiche e dinamiche eccellenti, è necessario ottenere parametri del motore accurati, precisione di osservazione della catena magnetica e precisione di osservazione della velocità. Alla luce dei problemi e delle difficoltà di cui sopra, la nostra azienda ha effettuato ricerche approfondite e ottimizzazione sulla tecnologia di controllo vettoriale ad anello aperto dei motori sincroni a riluttanza sulla piattaforma della serie AC310 e ha ottenuto risultati eccezionali.
(1) Basato sulla piattaforma software di controllo vettoriale leader esistente, viene utilizzato un nuovo osservatore di flusso magnetico per ottenere una sensibilità inferiore dei parametri del motore, un'osservazione accurata della posizione del rotore e un disaccoppiamento accurato della corrente.
(2) Oltre all'autoapprendimento convenzionale della serie AC310, è stata sviluppata di recente una nuova funzione di apprendimento dei parametri di saturazione, con tempi di apprendimento brevi ed elevata precisione di apprendimento. I parametri caratteristici della saturazione dell'induttanza degli assi d e q del motore sotto diversi livelli di saturazione del campo magnetico possono essere ottenuti attraverso l'apprendimento, in modo che il motore possa essere controllato in modo più accurato; la figura seguente mostra i risultati dell'apprendimento della curva di saturazione dell'induttanza di un motore sincrono a riluttanza utilizzato sul campo.
Nuova funzione di apprendimento dei parametri di saturazione
(3) Eccellente controllo MTPA: viene adottato il controllo massimo del rapporto coppia-corrente. Quando viene generata la stessa coppia, la corrente dello statore dell'asse dq viene distribuita in modo ottimale per ridurre al minimo la corrente dello statore, riducendo così al minimo il consumo di rame dello statore e ottenendo l'efficienza ottimale.
Controllo dell'MTPA
(4) Ottimizzare il controllo dell'indebolimento di campo. Controllo MTPA del motore al di sotto della velocità di base, controllo dell'indebolimento di campo al di sopra della velocità di base, utilizzo massimo del limite di tensione per massimizzare la coppia di uscita ed espandere l'intervallo di potenza costante.
La nostra riluttanza sincrona dell'inverter serie AC310 presenta grandi vantaggi:
(1) Eccellenti caratteristiche a bassa frequenza: il nostro AC310 aziona un motore sincrono a riluttanza con un rapporto di regolazione della velocità di 50: 1 (spiegazione: quando la frequenza nominale del motore sincrono a riluttanza è 100 HZ, 2 HZ può azionare a pieno carico; quando la frequenza nominale di il motore sincrono a riluttanza 50HZ, 1HZ può guidare a pieno carico);
(2) La tecnologia di azionamento del motore sincrono a riluttanza ad alte prestazioni, alta stabilità, alta precisione gestisce il livello avanzato internazionale;
(3) Eccellente soppressione di sovratensione e sovracorrente;
Soppressione della sovracorrente
Soppressione della sovrapressione
(4) Quanto segue è una parte del grafico della forma d'onda del test delle prestazioni:
Tempo di accelerazione e decelerazione 0,1 s, accelerazione rapida senza carico e decelerazione rapida da 0 alla frequenza nominale
Tempo di accelerazione/decelerazione 0,1 s, accelerazione completa da 0 alla frequenza nominale
Carico e scarico improvvisi al 180% del carico nominale
La tecnologia di controllo vettoriale ad anello aperto del motore sincrono a riluttanza dell'inverter serie AC310 può azionare il motore sincrono a riluttanza in modo stabile e affidabile e ha ottenuto un eccellente effetto di controllo. Con il motore sincrono a riluttanza, l'efficienza energetica può raggiungere lo standard IE4 o superiore. Questa è la prima applicazione domestica della tecnologia di controllo dei motori sincroni a riluttanza al prodotto generale, che è stata pienamente riconosciuta dai clienti dell'industria automobilistica. VEICHI porta avanti la missione della “produzione intelligente” per innovare e progredire continuamente, tenendo il passo con i tempi e, guidato dal concetto infinito di guida, VEICHI continuerà a fornire ai clienti le migliori soluzioni di azionamento elettrico. In futuro, VEICHI lavorerà con te per avanzare e ritirarsi insieme.