Come viene tessuto il tessuto?

A partire dalla pelle degli animali e delle viti, un milione di anni fa, gli esseri umani primitivi cominciarono a cercare il calore e a sapersi nascondere, e da qui germogliarono i semi della civiltà. Guardando indietro alla storia, proprio come inseguendo una stella, ho visto questa stella più luminosa riflessa dalla Senna duemila anni fa.

Origine

A partire dalla pelle degli animali e dalle viti, un milione di anni fa, gli esseri umani primitivi iniziarono a cercare calore e a sapersi nascondere, e da qui germogliarono i semi della civiltà. Guardando indietro alla storia, proprio come inseguendo una stella, ho visto questa stella più luminosa riflessa dalla Senna duemila anni fa. I Galli indossavano pantaloni e ballavano e bevevano accanto al fuoco. La stella balzò nuovamente sul fiume Nilo quattromila anni fa, e gli egiziani lavavano la biancheria e aspettavano il ritorno del guerriero. Ho visto questa stella ancora sospesa sul fiume Yangtze e sul fiume Giallo 6.000 anni fa. Il popolo cinese bachi da seta di gelso e arieggiava la splendida seta. Starlight, ho assistito alle stampe floreali del Caucaso, alle camicette di lana del Mar Egeo e alle campane melodiose sulla Via della Seta.

Origine

Origine

La vita di tutte le persone è inseparabile dal vestiario, dal cibo e dal riparo. Tra questi, l’abbigliamento è al primo posto, e la prosperità del settore tessile ha notevolmente favorito il progresso della civiltà. Dal cotone, seta, fibra chimica e altre fibre ai tessuti prima dell'abbigliamento, la tessitura è la parte più importante di questa serie.

La vita di tutte le persone è inseparabile dall'abbigliamento

La vita di tutte le persone è inseparabile dall'abbigliamento

Sviluppo

Dall'inizio del nuovo secolo, con il forte aumento della domanda del mercato, insieme al continuo miglioramento della tecnologia meccanica e dell'automazione elettrica, i tradizionali telai a navetta sono stati progressivamente eliminati a causa della loro bassa velocità e dell'elevata rumorosità. Invece, c'è un telaio senza navetta. I telai senza navetta nell'attuale fabbrica di tessitura comprendono principalmente telai a pinze, telai a getto d'aria e telai a getto d'acqua. La differenza principale è che il meccanismo di inserimento della trama è diverso.

Telaio a pinze, telaio a getto d'aria, telaio a getto d'acqua

Telaio a pinze: sostiene la testa della pinza rigida o flessibile e la pinza per guidare la trama.

Telaio a getto d'acqua: utilizzando l'acqua come mezzo di inserimento della trama, il flusso a getto produce una trazione per attrito sul filo di trama e il filo di trama viene introdotto nel passo.

Informazioni sul telaio a getto d'acqua

In effetti, il principio di funzionamento dei tre telai senza navetta è sostanzialmente lo stesso, ma c'è una differenza nel gestire la parte di inserimento della trama. Quindi oggi, con il telaio a getto d'acqua come rappresentante, abbiamo una comprensione sistematica della macchina per tessere e della tessitura:

Il telaio a getto d'acqua è un nuovo tipo di telaio senza navetta emerso negli anni '50. È stato inventato da V.Svaty che è un cecoslovacco. Il primo prototipo di telaio a getto d'acqua al mondo fu esposto all'Esposizione Internazionale dei Macchinari Tessili di Bruxelles nel 1955. Successivamente, le aziende giapponesi Tsudakoma, Toyota, Nissan, ecc. lanciarono il mondo dei telai a getto d'acqua che è stato conosciuto in tutto il mondo . La maggior parte dei telai a getto d'acqua nel mercato iniziale provenivano dal Giappone. Il telaio a getto d'acqua è stato sviluppato a partire dagli anni '70 in Cina. Grazie alla continua ricerca, sono emersi molti famosi produttori di macchinari che gradualmente occupano una certa quota di mercato.

Il telaio a getto d'acqua è un telaio senza navetta che utilizza un getto d'acqua per tirare la trama attraverso la tessitura. La forza di trazione per attrito dell'inserzione della trama a getto d'acqua sul filo di trama è maggiore di quella dell'inserzione della trama a getto e la dispersione è piccola. È adatto alla tessitura di filamenti come fibre sintetiche e fibre di vetro dall'aspetto liscio. Allo stesso tempo, la conduttività elettrica della fibra può essere aumentata per superare efficacemente l'elettricità statica nella tessitura. Inoltre, rispetto all'inserimento della trama a getto, l'inserimento della trama a getto d'acqua consuma meno energia e ha il rumore più basso a causa della sottrazione del compressore d'aria.


Il telaio a getto d'acqua

Il telaio a getto d'acqua

La sequenza del processo di tessitura dell'intero telaio a getto d'acqua può essere brevemente descritta come:

1. Il filo di trama viene ritirato dalla bobina di trama e alimentato nell'alimentatore di trama. L'alimentatore di trama immagazzina il filo di trama a lunghezza fissa nel contenitore, e il filo di trama che passa attraverso l'alimentatore di trama entra nell'ugello attraverso la pinza per essere spruzzato.

L'alimentatore di trama

L'alimentatore di trama

2. Sotto l'azione della pompa dell'acqua, il flusso d'acqua viene risucchiato dal serbatoio dell'acqua. Dopo aver applicato la pressione, si forma un getto con una certa pressione, che viene spruzzato da diversi ugelli dopo essere stato controllato dalla valvola rotativa, e i fili di trama dei diversi porgitrama possono essere introdotti in tempi diversi. Il filo di trama viene portato all'ugello.

Il filato di trama

Il filo di trama

3. Sotto l'apertura del telaio e del meccanismo di battitura, la pala d'acciaio colpisce il filo di trama sul tessuto di tessitura e intreccia il filo di ordito in un tessuto. Quando si utilizza la trama, la taglierina del lato sinistro taglia la trama e i lati sinistro e destro hanno un dispositivo di orlatura per stringere il bordo del tessuto.

Quando viene utilizzata la trama, la taglierina laterale sinistra taglia la trama, e i lati sinistro e destro hanno un dispositivo di orlatura per stringere il bordo del tessuto

Quando si utilizza la trama, la taglierina del lato sinistro taglia la trama e i lati sinistro e destro hanno un dispositivo di orlatura per stringere il bordo del tessuto

4. La funzione del rilevatore di trama è quella di rilevare lo stato del bordo d'uscita di ciascun filo di trama. Una volta che si verifica il fenomeno della rottura della trama o della trama, il segnale di parcheggio deve essere immediatamente inviato ad un angolo fisso in modo che il conducente possa elaborare il filo di trama in tempo.

La funzione del rilevatore di trama

La funzione del rilevatore di trama

5. Dopo il tessuto intrecciato di trama e ordito, il filo di trama rimanente passa attraverso il taglierino destro e il bordo di scarto viene tagliato e inviato al raccoglitore del bordo di scarto attraverso la ruota guidafilo. Il tessuto attira la maggior parte della sua umidità attraverso le fessure della trave toracica e viene quindi immesso nel rotolo di tessuto e l'intero processo di tessitura termina.

Dal punto di vista del movimento del meccanismo, il lavoro al telaio è composto dai seguenti cinque movimenti principali. Questi movimenti sono coordinati da apparecchiature meccaniche ed elettriche (compresi contattori, convertitori di frequenza, servosistemi, ecc.), che formano un processo di tessitura in modo coerente:

1. Apertura: secondo lo schema regolare dell'intreccio di trama e ordito, il motore del fuso aziona il quadro dei licci su e giù e divide il filo di ordito in pezzi superiori e inferiori per formare il movimento di apertura del passo;

2. Inserimento della trama: il movimento di inserimento della trama del filo di trama nel passo;

3. Battitura: l'asse di battitura fa muovere avanti e indietro la soglia in acciaio e spinge il filo di trama introdotto nel passo al movimento di trama della bocca di tessitura;

4. Avvolgimento: il movimento di riavvolgimento del tessuto lontano dalla zona di formazione del tessuto;

5. Alimentazione: un movimento di ordito in cui i fili di ordito vengono posizionati da un albero di tessitura in un'area di lavoro.

Quindi, come membro del settore del controllo industriale, l'autore è più preoccupato per la parte di controllo elettronico del telaio:

Il sistema di controllo del telaio a getto d'acqua è simile alle funzioni di altri telai senza navetta. Garantisce principalmente il normale funzionamento del telaio a getto d'acqua, completando l'avvio rapido del telaio a getto d'acqua (super start), il freno di posizionamento, la memorizzazione elettronica della trama, la consegna elettronica, l'avvolgimento elettronico e altri compiti. E deve avere le seguenti funzionalità:

1. Le funzioni di monitoraggio, regolazione e gestione della produzione dello stato di lavoro del telaio, come l'impostazione dei parametri del telaio, l'impostazione dei parametri di processo, il monitoraggio dello stato di lavoro del telaio e la rete di trasferimento dei dati di produzione.

2. Migliorare la qualità del prodotto e l'adattabilità della varietà del telaio, come multibraccio elettronico, jacquard elettronico, selezione elettronica del colore, avvolgimento elettronico, consegna elettronica, ricerca automatica della bocca di tessitura, anti-parcheggio, monitoraggio della tensione e lunghezza della trama e così via .

Il controllore del telaio

Il controllore del telaio

L'autore ritiene che grazie al progresso congiunto delle apparecchiature meccaniche ed elettriche, in particolare agli sforzi incessanti delle imprese nazionali, il mercato dei telai nazionali introdurrà un'ondata di localizzazione, eliminando così i vincoli di costo elevato dei telai stranieri. E con il progresso della tecnologia, l’intero processo di tessitura continuerà a essere migliorato, spostandosi verso un modello di produzione moderno altamente intelligente, altamente stabile e altamente integrato, in cui i cinesi condivideranno la prosperità del settore tessile con le nazioni del mondo.

Vi preghiamo di contattarci tramite [email protected] se avete suggerimenti su questa pagina.

You may also like