Come installare e sostituire la ventola di raffreddamento del VFD
Tutte le apparecchiature e i componenti del convertitore di frequenza hanno una propria durata di servizio. Una corretta manutenzione può prolungare in una certa misura la durata della vita. Quando il sistema di raffreddamento del VFD è fuori servizio, causerà malfunzionamenti, quindi è molto importante controllarlo e pulirlo regolarmente e sostituire la ventola di raffreddamento del VFD quando necessario. In questa guida parleremo di come smontare e installare la ventola di raffreddamento del VFD AC tech.
1. Questioni importanti A cosa devi prestare attenzione
a. Si prega di non eseguire le azioni di cui sopra quando il VFD si sta accendendo, altrimenti potrebbe verificarsi una scossa elettrica. Durante il processo sopra descritto, interrompere l'alimentazione e assicurarsi che la tensione CC del circuito principale sia entro un livello di sicurezza. È meglio eseguire le azioni di cui sopra dopo 5 minuti in cui viene interrotta l'alimentazione.
b. Durante lo stato di funzionamento, la temperatura dell'aletta di raffreddamento del VFD aumenterà. Per evitare scottature, non toccare l'aletta di raffreddamento. Finché la temperatura dell'aletta di raffreddamento non rientra a un livello sicuro, puoi iniziare a sostituire la ventola di raffreddamento.
c. Per sfruttare al massimo le prestazioni di lavoro del VFD, adottare la ventola di raffreddamento originale.
2. Come smontare la ventola di raffreddamento del VFD per la pulizia?
a. Si prega di stringere la fibbia elastica su entrambi i lati della ventola di raffreddamento e allo stesso tempo estrarla, quindi la copertura verrà rimossa con successo.
b. Premere verso il basso la fibbia, quindi estrarre verticalmente il terminale del cavo della ventola di raffreddamento.
c. Scollegare la fibbia della copertura della ventola, quindi separare leggermente la ventola di raffreddamento e la copertura.
Segui questo percorso per smontare con successo la ventola di raffreddamento del VFD per pulirla o sostituire la vecchia ventola con una nuova.
3. Come installare la nuova ventola di raffreddamento sul VFD?
Quando si sostituisce la ventola di raffreddamento del VFD, assicurarsi che la nuova ventola sia dello stesso modello di quella originale. Pertanto, contattare l'agente locale o Veichi Electric per la ventola di raffreddamento. Inoltre, alcuni modelli VFD sono dotati di più ventole di raffreddamento integrate, sostituirle tutte con nuove ventole alla volta per massimizzare la durata del VFD. Segui i passaggi seguenti per installare una nuova ventola di raffreddamento sul tuo VFD:
a. Posiziona la ventola di raffreddamento (con la targhetta rivolta verso l'esterno) nella copertura protettiva.
b. Premere verso il basso le fibbie elastiche del terminale del cavo della ventola di raffreddamento verso l'interno e contemporaneamente inserire leggermente il terminale del cavo.
c. Quindi inserire le 2 fibbie elastiche della copertura della ventola di raffreddamento negli slot per schede.
Di solito, la ventola di raffreddamento del VFD può funzionare senza problemi per circa 2 anni. Sono necessari controlli e pulizia regolari per mantenere il sistema di raffreddamento del VFD, soprattutto quando il VFD viene applicato in ambienti polverosi come in una fabbrica tessile. Per saperne di più su come mantenere il VFD e come risolvere i problemi del VFD, segui i collegamenti per saperne di più. Se hai bisogno di azionamenti a media tensione o inverter a bassa tensione, visita per saperne di più.