Risoluzione dei problemi del VFD

Indica il tutorial sulla risoluzione dei problemi del VFD. Leggilo e imparerai passo dopo passo come risolvere i problemi delle unità VFD.

Durante il processo di manutenzione dell'azionamento VFD, potremmo riscontrare vari tipi di problemi come problemi al circuito, impostazioni errate dei parametri, guasti meccanici e guasti VFD. Se il problema è causato da un guasto del VFD, come possiamo risolvere i problemi del VFD? In questo articolo, presenteremo passo dopo passo come risolvere i problemi delle unità VFD.

Guida dettagliata alla risoluzione dei problemi del VFD

1. Test statici

a. Testare il circuito di rettifica

Trova i terminali P e N dell'alimentatore CC all'interno del VFD, quindi vai al multimetro per regolare la resistenza su X10, collega la lancetta rossa del multimetro al terminale P, collega la lancetta nera del multimetro a R, S e T a sua volta, dovrebbe avere circa dozzine di resistenza ed essere bilanciato. Al contrario, collega la lancetta nera del multimetro al terminale P, collega la lancetta rossa del multimetro a R, S e T uno per uno e dovrebbe esserci una resistenza quasi infinita. Quindi collega la lancetta rossa del multimetro al terminale N, ripeti i passaggi precedenti e dovresti avere gli stessi risultati. Se si ottiene il seguente risultato, possiamo giudicare che il circuito è anomalo: (1) squilibrio trifase della resistenza, che implica il guasto del ponte raddrizzatore. (2) Quando la lancetta rossa del multimetro si collega al terminale P, se ha una resistenza infinita, dimostra che c'è un guasto nel ponte raddrizzatore o nel resistore di avviamento.

b. Testare il circuito dell'inverter

Collega la lancetta rossa del multimetro al terminale P, collega la lancetta posteriore a U, V e W e dovrebbero esserci circa dozzine di resistenza e la resistenza è sostanzialmente la stessa. Al contrario, dovrebbe essere una resistenza infinita. Collega la lancetta nera del multimetro al terminale N, ripeti i passaggi precedenti e dovremmo ottenere lo stesso risultato. Altrimenti, dovrebbe esserci un guasto nel modulo inverter.

test statico

2. Test dinamici

Possiamo eseguire il test dinamico (macchina di prova con alimentatore) solo quando i risultati del test statico sono normali. Prima di farlo, presta attenzione ai punti seguenti:

a. Prima dell'accensione, assicurarsi che la tensione di ingresso sia corretta. Se colleghiamo il VFD da 220 V alla rete elettrica da 380 V, si verificheranno fenomeni di burn-off (condensatore di combustione, piezoresistore, moduli e così via).

b. Controllare se la porta di trasmissione del trasduttore è collegata correttamente o meno, se la connessione è allentata o meno. Una connessione anomala può causare guasti al VFD, gravi bruciature e altre situazioni.

c. Accendere per controllare il display degli errori per individuare i motivi dell'errore.

d. Se non viene visualizzato alcun errore, verificare innanzitutto se le impostazioni dei parametri sono normali. E ripristinare i parametri, avviare il VFD in condizioni di scarico per testare il valore della tensione di uscita delle fasi U, V e W. Se le fasi si perdono, si verificano tre fasi sbilanciate e altri risultati, quindi si dovrebbe verificare un guasto nel modulo e nella scheda driver.

E. In condizioni di tensione di uscita normale (senza perdita di fase e fase sbilanciata), risolvere i problemi del VFD a pieno carico.

test dinamico

3. Diagnosi dei guasti

a. Il modulo raddrizzatore è danneggiato.

In genere, è causato dalla tensione della rete elettrica e da un cortocircuito interno. Se viene verificato che non vi sia cortocircuito interno, sostituire il raddrizzatore a ponte. Quando risolviamo i guasti del VFD sulla scena, dovremmo concentrarci sul controllo della rete elettrica come la tensione, se è presente una saldatrice o altre apparecchiature (queste apparecchiature inquinano la rete elettrica).

b. Il modulo inverter è danneggiato.

Di solito, è causato da un guasto del motore o dell'unità. Dopo aver riparato il circuito di pilotaggio e misurato che la forma d'onda di pilotaggio è in buone condizioni, possiamo sostituire il modulo. Dopo la sostituzione della scheda driver sulla scena, controllare il motore e il cavo di collegamento. Dopo esserci assicurati che non ci siano errori, avvia VFD.

c. Acceso senza display

Di solito è causato da un alimentatore dell'interruttore danneggiato, un circuito di ricarica graduale danneggiato, un resistore di avviamento danneggiato o un pannello danneggiato.

d. Acceso e visualizza sovratensione o sottotensione

In genere, è causato dalla perdita di fase in ingresso, dai circuiti obsoleti e dai circuiti stampati umidi. Per eseguire la risoluzione dei problemi delle unità VFD, ispezionare il circuito e i punti di prova per sostituire le parti danneggiate.

E. Acceso e visualizza corrente o cortocircuito a terra

In genere, è causato da un circuito di rilevamento della corrente danneggiato come elementi hall, amplificatori ecc.

f. Visualizza sovracorrente all'avvio

Di solito, è causato da un circuito di azionamento danneggiato o da un modulo contatore danneggiato.

g. La tensione è normale in assenza di carico. Tuttavia, visualizza sovraccarico o sovracorrente allo stato di carico.

In genere, questo guasto è causato da un'impostazione errata dei parametri, dall'invecchiamento del circuito di pilotaggio o da un danno al modulo.

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