Qual è la differenza tra alimentazione CA e CC
AC e DC sono le parole più popolari utilizzate nell'industria elettrica. Recentemente, ho scoperto che molte persone chiedono quale sia la differenza tra alimentazione CA e CC in molti post del forum, quindi discuteremo di questo problema. Spero che troverai questo articolo utile per te.
1. Che cos'è l'alimentazione CA?
AC è l'abbreviazione standard di corrente alternata che si riferisce alla corrente elettrica che presenta alternanze periodiche nella direzione e nell'intensità. In un periodo di tempo, il valore medio della tensione o della corrente è zero. Di solito, le forme d'onda della corrente e della tensione CA sono sinusoidali e nei casi applicativi pratici esistono anche forme d'onda quadrate e forme d'onda triangolari. L'alimentazione CA è stata inventata per la prima volta dopo che il principio di induzione elettromagnetica è stato scoperto da Michael Faraday. Nel 1832, Hippolyte Pixii ha prodotto il primo motore CA basandosi sul principio di base dell'invenzione di Michael Faraday. L'alimentazione CA è ampiamente utilizzata nella nostra vita quotidiana poiché tutte le luci, i motori e così via comuni sono forniti di alimentazione CA. Il simbolo della corrente alternata è "~".
La frequenza dell'alimentazione CA si riferisce al numero di cambiamenti periodici per unità di tempo. La sua unità è l'Hertz (Hz) che ha una relazione reciproca con il ciclo inverso. La frequenza comune della corrente alternata è compresa tra 50 Hz e 60 Hz nella nostra vita quotidiana e la frequenza può raggiungere fino a KHz e persino MHz nelle tecnologie radio. La frequenza di alimentazione CA nel sistema di energia elettrica è diversa nei diversi paesi: in America, Messico e Canada, la frequenza è 60Hz. E in Cina, Giappone, India, nella maggior parte dei paesi europei e così via, la frequenza di alimentazione CA è 50 Hz. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli azionamenti per motori CA sono da 50 Hz e 60 Hz (convertitori di frequenza da 50 Hz a 60 Hz).
2. Cos'è l'alimentazione CC?
DC sta per corrente continua ed è anche chiamata corrente costante che fornisce una tensione o corrente costante. Il flusso di corrente della corrente continua non cambia direzione come la corrente alternata, ma scorre direttamente solo in una direzione. È una delle maggiori differenze tra l'alimentazione CA e quella CC. L'energia CC fu inventata per la prima volta da Thomas Alva Edison nel 1880 e, a quel tempo, l'energia CC veniva utilizzata principalmente per alimentare le lampade a incandescenza. Al giorno d'oggi, la corrente continua è ampiamente utilizzata in vari tipi di strumenti elettronici, elettrolisi, galvanica, azionamento elettrico CC e così via.
La corrente continua può essere prodotta da celle e batterie elettrochimiche e fotovoltaiche. Può essere convertito in corrente alternata tramite un trasformatore. Il circuito CC è un circuito conduttivo chiuso composto da un alimentatore CC e un resistore. Nel circuito a corrente continua forma un campo elettrico costante. Gli elettroni si formano dal catodo, dall'anodo e dai poli negativi e si spostano verso l'anodo, il catodo e il polo positivo. Tuttavia, i fisici definiscono la DC come il movimento da positivo a negativo.
3. Quali sono le principali differenze tra alimentazione CA e CC?
UN. AC e DC Differenza di tensione e flusso di corrente:
L'alimentazione CA è corrente alternata con variazioni periodiche di tensione, la corrente segue la direzione mentre l'alimentazione CC è corrente costante con tensione invariabile e direzione del flusso di corrente.
B. AC DC Differenza nelle applicazioni:
Attualmente l'alimentazione CA è ampiamente utilizzata nelle luci, nei motori elettrici, nella trasmissione di elettricità e così via, mentre l'alimentazione CC viene utilizzata principalmente in tutti i tipi di strumenti elettronici, elettrolisi, galvanica, azionamento elettrico CC e così via. Poiché il trasformatore CC e la tecnologia di trasmissione hanno fatto grandi progressi negli ultimi anni, i rifiuti HVDC sono relativamente piccoli, quindi si prevede che la CC sostituirà l'AC nel campo della trasmissione di energia.
Se volete avere maggiori informazioni sulle differenze tra alimentazione CA e CC, contattateci e i nostri ingegneri elettrici vi comunicheranno l'argomento in dettaglio. Se hai bisogno di servomotori o azionamenti CA, continua a visitare i nostri prodotti.