Cos'è la modulazione di larghezza di impulso

uesto articolo introduce cos'è il PWM, la modulazione dell'ampiezza dell'impulso come la sua teoria, le applicazioni e altro ancora.

Che cos'è il PWM? PWM è anche chiamata modulazione di larghezza di impulso. PWM (modulazione della larghezza dell'impulso) funziona controllando i circuiti analogici attraverso l'uscita digitale del microprocessore, che è una tecnologia molto efficace ampiamente utilizzata nella misurazione, nelle comunicazioni, nel controllo e nella conversione della potenza in molte aree.

Teoria della modulazione dell'ampiezza dell'impulso

Con lo sviluppo della tecnologia elettronica, sono apparse diverse tecnologie PWM, tra cui: controllo PWM della tensione di fase, metodo PWM dell'ampiezza dell'impulso, PWM casuale, metodo SPWM, controllo PWM della tensione di linea, ecc. e una batteria intelligente al nichel-idrogeno il caricabatterie utilizza il metodo della larghezza di impulso PWM, che considera ciascun treno di impulsi con la stessa larghezza di impulso della forma d'onda PWM. E la FM può essere realizzata modificando il periodo del treno di impulsi, modificando l'ampiezza dell'impulso o il ciclo di lavoro può regolare la tensione. il coordinamento di tensione e frequenza può essere realizzato utilizzando un metodo di controllo appropriato. Regolando il periodo PWM e il ciclo di lavoro PWM, è possibile ottenere la corrente di carica.

La tensione e la corrente analogiche possono essere utilizzate direttamente per il controllo, come il controllo del volume dell'autoradio. In una semplice radio analogica, una manopola è collegata a un resistore variabile. Ruotando la manopola, il valore della resistenza aumenta o diminuisce; anche la corrente che scorre attraverso il resistore aumenterà o diminuirà, modificando così la corrente che pilota gli altoparlanti, in modo che il volume diventi corrispondentemente più grande o più piccolo. Come la radio, l'uscita e l'ingresso del circuito analogico sono proporzionali.

modulazione della larghezza dell'impulso

Sebbene il controllo analogico possa sembrare intuitivo e semplice, non è sempre economico o fattibile. Per prima cosa, i circuiti analogici tendono a spostarsi nel tempo, rendendo difficile la regolazione. I circuiti analogici di precisione che possono risolvere questo problema sono talvolta molto grandi, pesanti (esempio: vecchi impianti stereo domestici) e costosi. Il circuito analogico può anche essere molto sensibile al rumore, qualsiasi rumore o disturbo cambierà sicuramente la dimensione del valore corrente.

I circuiti analogici controllati digitalmente possono ridurre significativamente i costi del sistema e il consumo energetico. Inoltre, molti microcontrollori e DSP hanno incluso controller PWM su chip, semplificando l'implementazione del controllo digitale.

Vantaggi PWM

Un vantaggio della modulazione di larghezza di impulso è che i segnali PWM dal processore al sistema controllato sono tutti in formato digitale e non è necessaria la conversione digitale-analogica, il che migliora notevolmente l'efficienza per gli azionamenti a frequenza variabile. Mantenendo il segnale in forma digitale è possibile ridurre al minimo l'impatto del rumore. Solo quando il rumore è abbastanza forte da cambiare la logica 1 in logica 0 o cambiare la logica 0 in logica 1 può avere un impatto sul segnale digitale.

Un altro vantaggio del PWM rispetto al controllo analogico è la maggiore resistenza al rumore, e questo è il motivo principale per cui a volte viene utilizzato il PWM per la comunicazione. Il passaggio dal segnale analogico al PWM può estendere notevolmente la distanza di comunicazione. All'estremità ricevente, l'onda quadra modulante ad alta frequenza può essere rimossa tramite un'appropriata rete RC o LC e il segnale può essere riportato in forma analogica. Grazie a questi vantaggi della teoria della modulazione dell'ampiezza dell'impulso, la tecnologia PWM è ampiamente applicata negli inverter Ector.

In breve, la modulazione di larghezza di impulso PWM è economica, poco ingombrante e antirumore, il che significa che le applicazioni di modulazione di larghezza di impulso sono utili in molti progetti ingegneristici. Se desideri saperne di più sulle applicazioni, sulla teoria e altro sulla modulazione dell'ampiezza dell'impulso, contattaci.

Vi preghiamo di contattarci tramite [email protected] se avete suggerimenti su questa pagina.

You may also like