Come mantenere un azionamento a frequenza variabile
L'azionamento a frequenza variabile è stato ampiamente utilizzato in molti settori. Tuttavia, sai come mantenere un VFD? In questo articolo ti mostreremo 10 suggerimenti importanti sulla manutenzione del VFD. Se presti attenzione a questi suggerimenti, la durata dei tuoi azionamenti a frequenza variabile sarà prolungata per molto tempo.
1. Installazione
Il VFD non deve essere installato su un dispositivo vibrante, altrimenti la vite di collegamento del circuito principale potrebbe allentarsi facilmente. Come affermato dal nostro supporto tecnico, un gran numero di VFD sono danneggiati per questo motivo.
2. Cablaggio
Si consiglia di installare un interruttore dell'aria per proteggere il valore corrente (non dovrebbe essere troppo grande), quindi l'incendio non sarebbe troppo grave in caso di cortocircuito. La "N" l'estremità non deve essere messa a terra. Inoltre, la linea di controllo non deve essere troppo lunga, altrimenti il pannello di controllo subirà interferenze da parte dell'onda elettromagnetica, cosa che spesso porterà a malfunzionamenti e danni. Se la linea di controllo è più lunga di 2 metri, si consiglia di utilizzare un cavo schermato. Un contattore con corrente elevata ma con funzionamento regolare non deve essere installato accanto al VFD, poiché provoca notevoli interferenze e conseguenti malfunzionamenti.
3. Unità di frenatura
Si consiglia di utilizzare un freno aggiuntivo o un freno meccanico per ottenere frequenti frenate di emergenza. In caso contrario, l'inverter verrebbe spesso influenzato dalla forza elettrica controelettromotrice per cui il VFD avrebbe un tasso di guasto elevato.
4. Ventola di raffreddamento
Se il driver VFD funziona spesso a bassa velocità inferiore a 15 Hz, si consiglia di aggiungere una ventola di raffreddamento al motore.
5. Posizione di montaggio
La polvere e l'umidità sono le cause più letali per un VFD. Pertanto, si consiglia di installare il VFD in una stanza climatizzata o in un armadio elettrico con filtro antipolvere. La polvere sul circuito stampato e sul radiatore deve essere pulita regolarmente. Dopo un lungo periodo di inattività, si consiglia di soffiare il circuito stampato con un asciugacapelli prima di collegarlo all'alimentazione.
6. Controllo regolare della ventola di raffreddamento
Per evitare che il VFD venga danneggiato a causa del surriscaldamento, è necessario controllare periodicamente la ventola di raffreddamento. La ventola di raffreddamento deve essere sostituita quando fa rumore. Consulta il tutorial su come sostituire la ventola di raffreddamento VFD.
7. Alimentazione
Poiché alcune fabbriche utilizzano un generatore per l'alimentazione, è probabile che il VFD venga danneggiato a causa dell'instabilità della tensione. In casi come questo, è necessario un dispositivo di stabilizzazione della tensione o di protezione da sovratensione per proteggere il VFD.
8. Protezione contro i fulmini
Sebbene si tratti di un evento raro, è molto importante. Quando il VFD viene colpito da un fulmine, subirà gravi danni. Il VFD per il sistema di approvvigionamento idrico a pressione costante ha maggiori probabilità di essere colpito da un fulmine poiché è dotato di un tubo che conduce i tuoni nel cielo.
9. Prevenire le interferenze elettromagnetiche
Per evitare interferenze elettromagnetiche, le linee di ingresso, uscita e controllo dovrebbero utilizzare preferibilmente cavi schermati e il metodo di cablaggio non dovrebbe essere sbagliato. Se il metodo di cablaggio non è corretto, avrà funzioni contrarie. Se è possibile, avvolgerlo con un tubo di ferro con un filtro utilizzato per abbassare la frequenza portante.
10. Ripara
Quando il VFD è rotto, inviarlo a un tecnico esperto per la riparazione. Un ingegnere senza esperienza potrebbe peggiorare le cose. Se il VFD è in garanzia, rispedirlo per la manutenzione.
Puoi anche conoscere la guida alla risoluzione dei problemi delle unità VFD. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come mantenere VFD, contatta il nostro supporto tecnico.