Qual è la differenza tra motori CA e CC

Racconta la differenza tra motore CA e motore CC in caratteristiche, applicazioni pratiche e così via.

La funzione di un motore è convertire l'energia elettrica in energia meccanica. Esistono due categorie di motori: motori CA e motori CC. Ma esiste un'enorme differenza tra il motore CA e il motore CC.

Che cos'è il motore CC?

Il motore CC è il motore rotante in grado di convertire l'energia CC in energia meccanica (motore CC) o di convertire l'energia meccanica in energia CC. Quando il motore CC funziona come motore CC, converte l'energia elettrica in energia meccanica; quando il motore CC funziona come un generatore, converte l'energia meccanica in energia elettrica.

Il motore CC è composto da due componenti principali: statore e rotore. La parte del motore CC che rimane ferma durante il funzionamento del motore è chiamata statore e la funzione di uno statore è quella di produrre un campo magnetico. La parte del motore CC che funziona con il motore è chiamata rotore e il suo ruolo principale è produrre coppia elettromagnetica e forza elettromotrice indotta, ed è il mozzo del motore CC per la conversione dell'energia, motivo per cui è anche chiamata armatura .

 motore

Che cos'è il motore CA?

Il motore CA viene utilizzato per implementare la potenza CA e la conversione dell'energia meccanica. A causa del grande sviluppo dei sistemi di alimentazione CA Veichi, i motori CA sono diventati i motori più comunemente utilizzati. Rispetto ai motori CC, non è presente un commutatore e la struttura è semplice e resistente, facile da produrre, di conseguenza è possibile produrre facilmente motori ad alta velocità, alta tensione, alta corrente e alta capacità. Ulteriori informazioni sui servomotori CA.

servomotore AC

Qual è la differenza tra motore CA e motore CC?

1. Differenza dei campi magnetici rotanti tra motori DC e AC:

C'è differenza tra i motori CC e CA in termini di campi magnetici rotanti. Per il motore sincrono CA, il campo dello statore ruota perché

le correnti alternate trifase simmetriche sono tutte di 120 gradi una dietro l'altra, il che significa che la rotazione del campo magnetico dello statore è causata dalla velocità di variazione della corrente alternata; mentre la differenza tra il motore CA e quello CC è che per il motore CC, il campo magnetico rotante è formato dalla variazione della distanza tra la tensione costante e la posizione effettiva della bobina collegata.

2. Differenza tra motori CA e CC nel metodo di controllo della velocità:

Per i motori sincroni CA Veichi, la velocità del motore può essere modificata purché cambi la velocità della corrente alternata; Per i motori DC Veichi, la velocità può essere modificata semplicemente modificando la velocità del rotore, mentre la velocità del rotore è proporzionale alla tensione in modo che la velocità possa essere modificata modificando la tensione. Sembra che la differenza tra i motori CA e CC abbia una certa relazione con la differenza di potenza CA e CC.

3. Differenza del metodo di generazione della coppia tra motore CC e motore CA:

Per i motori a induzione CA, il campo magnetico rotante dello statore e il campo magnetico rotante del rotore interagiscono per generare coppia e la velocità del rotore e il campo magnetico sono sincroni; Per il motore CC, il campo magnetico dello statore e il campo magnetico del rotore interagiscono per generare coppia, ma il campo magnetico non si muove mentre l'armatura del rotore ruota.

A causa di queste differenze di principio tra motore CC e motore CA, anche i driver dei motori CC e CA sono diversi nelle funzioni e nelle applicazioni.

Vi preghiamo di contattarci tramite [email protected] se avete suggerimenti su questa pagina.

You may also like