Panoramica sul controllo V/F
Quando si fa riferimento alle modalità di controllo del motore elettrico, l'algoritmo di controllo V/F è una delle modalità di controllo di base ampiamente utilizzata nei sistemi di pompe e ventole. In questo post introdurremo il principio di controllo, l'applicazione e altro sul metodo di controllo della FV.
1. Introduzione al controllo V/F
V/F è l'abbreviazione di tensione/frequenza. Il controllo V/F è un metodo di controllo del motore a induzione che garantisce che la tensione di uscita sia proporzionale alla frequenza, in modo da mantenere un flusso motore costante, prevenendo il verificarsi di deboli fenomeni magnetici e di saturazione magnetica.
2. Principio di controllo
Il principio di controllo V/F è quello di produrre un circuito chiamato oscillatore del controller di tensione con frequenza di oscillatore. È una capacità dipendente dalla tensione, se sottoposta a una variazione di tensione, la sua capacità cambierà e quindi la variazione di capacità causerà cambiamenti nella frequenza di oscillazione, con conseguente frequenza variabile. Questa frequenza controllata viene utilizzata per controllare la frequenza della tensione di uscita, al fine di ottenere variazioni di velocità dei motori elettrici controllati.
3. Applicazioni del controllo V/F
La coppia del motore elettrico asincrono è il risultato dell'interazione del flusso e del flusso del rotore. Alla frequenza nominale, se la tensione è impostata su un certo valore e si riduce solo la frequenza, si verificherà un grande flusso magnetico e una saturazione del circuito magnetico (il motore brucerà gravemente). Pertanto, la frequenza e la tensione devono essere modificate proporzionalmente. Quando si modifica la frequenza, è necessario controllare la tensione di uscita dell'azionamento CA, al fine di mantenere un flusso costante ed evitare deboli fenomeni magnetici e di saturazione magnetica. Questo metodo di controllo viene comunemente applicato a ventilatori e pompe.
4. Pro e contro del controllo V/F
Attualmente, la maggior parte degli scopi generali utilizza il metodo di controllo V/F. I VFD con controllo V/F di solito presentano una struttura semplice. Ma questo tipo di VFD adotta il controllo ad anello aperto, quindi è difficile ottenere prestazioni di controllo elevate, inoltre, a bassa frequenza, richiede la compensazione della coppia per modificare le caratteristiche della coppia a bassa frequenza.
L'immagine seguente mostra le modalità di controllo del motore supportate da Veichi AC70: controllo V/F e modalità di controllo del motore vettoriale: