Cos'è l'MPPT (monitoraggio del punto di massima potenza)
Che cos'è il monitoraggio del punto di massima potenza? MPPT o Maximum Power Point Tracking è una tecnologia speciale che è possibile applicare per produrre una migliore potenza in uscita da turbine e moduli solari fotovoltaici in varie circostanze. Il controller MPPT è in grado di rilevare in tempo reale la tensione generata dai pannelli solari e tracciare i valori massimi di tensione e corrente (VI), in modo che il sistema possa caricare la batteria con la massima potenza in uscita. MPPT può essere applicato nell'inverter fotovoltaico per coordinarsi con pannelli solari, batterie e carichi di lavoro.
Molte persone sono confuse su cosa sia in sostanza l'MPPT. Il monitoraggio del punto di massima potenza funziona regolando lo stato del modulo elettrico in modo che più energia possa essere immagazzinata in modo efficace nelle batterie. L'applicazione dell'MPPT può risolvere efficacemente il problema dell'utilizzo dell'energia convenzionale in aree remote e turistiche senza produrre inquinamento.
La potenza in uscita della cella fotovoltaica è correlata alla tensione operativa del controller MPPT, emetterà un valore massimo solo quando si lavora con la tensione più adatta.
Ad esempio:
Intensità solare=1000 W/m, U = 24 V, I = 1 A; U = 30 V, I = 0,9 A; U = 36 V, I = 0,7 A; Emette la massima potenza quando u=30.
Principio MPPT
Dopo la spiegazione di cos'è il monitoraggio del punto di massima potenza, il principio della tecnologia sarebbe molto più facile da comprendere.
Quando si carica la batteria, la tensione di uscita del pannello solare deve essere superiore alla tensione attuale della batteria, se la tensione del pannello solare è inferiore alla tensione della batteria, la corrente di uscita sarà vicina a 0. Quindi, per sicurezza, il pannello solare la tensione di picco (Vpp) verrebbe impostata a circa 17 V, impostata in base alla temperatura ambiente di 25 °C. Quando fa molto caldo, la tensione di picco del pannello solare (Vpp) scende a circa 15 V, ma quando fa freddo, la tensione di picco solare (Vpp) può raggiungere 18 V.
I parametri di ricarica sono impostati in fabbrica per il controller di pompaggio solare MPPT, ovvero il controller MPPT traccia il punto di massima potenza dei pannelli solari in tempo reale per realizzare il miglior effetto dei pannelli solari. Maggiore è la tensione, attraverso il monitoraggio del punto di potenza massimo, maggiore sarà la potenza erogata, migliorando così l'efficienza di ricarica.
In teoria, l'efficienza del sistema di energia solare con controller MPPT aumenterebbe del 50% rispetto al sistema di alimentazione tradizionale, mentre secondo test effettivi, l'efficienza MPPT finale può essere aumentata del 20% -30% poiché si verifica una perdita di energia all'ambiente circostante.
In questo senso, il regolatore di carica solare MPPT è destinato a sostituire prima o poi il regolatore solare convenzionale.
Vantaggi del monitoraggio del punto di massima potenza
1. È possibile rilevare la tensione CC del circuito principale e la corrente di uscita e la potenza di uscita del pannello solare può essere calcolata tramite MPPT.
Quasi tutte le applicazioni legate all'energia solare possono essere migliorate dall'MPPT poiché l'MPPT può aiutare a produrre una migliore potenza in uscita e si otterrebbero maggiori vantaggi quando la tensione di funzionamento del modulo è elevata. L'energia potrebbe andare persa quando la radiazione e la temperatura non sono adatte per le installazioni solari, ma è possibile trasferire e risparmiare più energia quando si utilizza il monitoraggio del punto di massima potenza.
2. Il regolatore di carica solare MPPT potrebbe essere utilizzato anche in settori come le miniturbine e le turbine eoliche, ecc.
3. MPPT semplificherebbe il sistema e migliorerebbe l'efficienza dell'output.
Questa è la spiegazione di cosa sia MPPT o Maximum Power Point Tracking e in futuro verranno realizzati altri prodotti con la tecnologia MPPT per risparmiare energia e ridurre i consumi.