Introduzione dell'inverter fotovoltaico a stringa

Gli inverter fotovoltaici sono una parte indispensabile della produzione di energia fotovoltaica e la loro funzione principale è convertire la corrente continua generata dai moduli fotovoltaici in corrente alternata.

Panoramica degli inverter fotovoltaici di stringa

Gli inverter fotovoltaici sono una parte indispensabile della produzione di energia fotovoltaica e la loro funzione principale è convertire la corrente continua generata dai moduli fotovoltaici in corrente alternata.

Storia dello sviluppo dell'inverter fotovoltaico a stringa

Storia dello sviluppo dell'inverter fotovoltaico di stringa

Storia dello sviluppo degli inverter fotovoltaici a stringa

All'inizio della selezione e della progettazione degli inverter per le centrali fotovoltaiche domestiche, vengono generalmente selezionati gli inverter più grandi possibile. Cioè, le centrali elettriche di terra su larga scala utilizzano inverter centralizzati da 500 kW, le centrali elettriche distribuite di medie e grandi dimensioni utilizzano inverter centralizzati da 100-250 kW e inverter di stringa inferiori a 100 kW.

Breve introduzione agli inverter fotovoltaici di stringa

  • Alto livello di protezione, prevalentemente IP65, può essere installato direttamente all'esterno;
  • L'ingresso DC è uno speciale terminale impermeabile MC4 per fotovoltaico, che può essere collegato direttamente alla scheda batteria senza passare attraverso il combinatore DC;
  • Ampio intervallo di tensione di uscita, tensione di linea in uscita CA 480 V, può essere collegato direttamente alla rete elettrica locale monofase o trifase;
  • Il numero di canali MPPT è solitamente di più ingressi (la nostra azienda ha 6 MPPT). Il controllo MPPT è più fine e può adattarsi ai requisiti di vari scenari applicativi.

Vantaggi dell'inverter fotovoltaico di tipo stringa

1. L'inverter di stringa è dotato di MPPT sul lato CC e il lato CA è collegato in parallelo alla rete. Il suo vantaggio è che è meno influenzato dalle differenze di modulo tra le stringhe e dall'occlusione dell'ombra, il che aumenta al massimo la produzione di energia;

Ad esempio: Quando si utilizza un inverter fotovoltaico centralizzato, poiché i pannelli fotovoltaici sono collegati in serie, la tensione di ciascuna stringa di pannelli fotovoltaici è la stessa. Tuttavia, quando si verificano fattori esterni come le ombre che impediscono ad alcuni componenti del pannello fotovoltaico di generare elettricità normalmente, le aree corrispondenti di altri pannelli fotovoltaici non possono continuare a funzionare. Pertanto, la quantità di energia generata viene ridotta e non è possibile raggiungere la potenza predeterminata.

2. L'inverter di stringa MPPT ha un ampio intervallo di tensione, generalmente 250-800 V, e la configurazione dei componenti è più flessibile. Nelle zone piovose e nebbiose, il tempo di generazione è lungo.

3. L'inverter collegato alla rete di tipo stringa è di piccole dimensioni e leggero ed è molto comodo da maneggiare e installare. In varie applicazioni, può semplificare la costruzione e ridurre l'occupazione del terreno, inoltre la connessione della linea CC non richiede quadri di distribuzione CC e armadi di distribuzione dell'alimentazione CC.

4. L'inverter fotovoltaico di tipo a stringa presenta i vantaggi di un basso consumo energetico, un ridotto impatto sui guasti e una comoda sostituzione e manutenzione.

Presentazione del nostro inverter fotovoltaico connesso alla rete di tipo stringa

Disegni di assieme inverter fotovoltaici

Disegno di assieme dell'inverter fotovoltaico

1. La tecnologia ad inseguimento MPPT a 6 canali sfrutta la massima efficienza di conversione dei pannelli fotovoltaici. L'efficienza MPPT statica non è inferiore al 99,9% e l'efficienza MPPT dinamica non è inferiore al 99%.
2. Elevata efficienza di conversione, l'efficienza massima degli inverter fotovoltaici collegati alla rete non deve essere inferiore a 98,8 % e l'efficienza ponderata europea non dovrebbe essere inferiore al 98,4%.
3. Sono disponibili due livelli di tensione di 400 V CA e 500 V CA, che coprono completamente le centrali elettriche distribuite sui tetti e le grandi centrali elettriche a terra.
4. Sono disponibili tre sezioni di potenza da 60 kW, 70 kW, 80 kW per soddisfare le esigenze dei clienti. requisiti per la selezione della sezione di potenza.
5. Requisiti armonici: l'inverter fotovoltaico connesso alla rete non deve causare un'eccessiva distorsione della forma d'onda della tensione di rete e un'eccessiva tensione armonica e corrente armonica immesse nella rete durante il funzionamento per garantire che esso non influisce negativamente sulle altre apparecchiature collegate alla rete. Quando l'inverter fotovoltaico connesso alla rete è collegato alla rete elettrica, il tasso di distorsione armonica totale della tensione nel punto di connessione comune non supera il 5%, il tasso di contenuto di tensione armonica dispari non supera il 4% e la tensione armonica pari il tasso di contenuto non supera il 2%. Quando l'inverter fotovoltaico connesso alla rete funziona alla potenza nominale, la distorsione armonica totale della corrente non supera. 3%.

Diagramma di associazione inverter

Schema di associazione dell'inverter

Descrizione oggetto associato

Modulo: da 18 a 22 moduli di celle fotovoltaiche sono collegati in serie alla porta di ingresso CC dell'inverter connesso alla rete fotovoltaica. L'inverter fotovoltaico connesso alla rete dispone di 12 porte di ingresso CC e può essere collegato a 12 stringhe di moduli di celle fotovoltaiche.

Armadio collegato alla rete CA: L'armadio collegato alla rete CA può aggregare l'uscita CA di più inverter fotovoltaici collegati alla rete in un canale e collegarlo a un trasformatore o alimentare una rete elettrica da 400 V .

Trasformatore: il trasformatore converte la potenza CA in uscita dall'inverter a bassa tensione in potenza CA a tensione medio-alta e la immette nella rete elettrica da 10 kV / 35 kV. Il dispositivo di ricezione della comunicazione della portante PLC è installato sul lato a bassa tensione del trasformatore.

Armadio di comunicazione: l'armadio di comunicazione raccoglie i dati dell'inverter tramite RS485 o comunicazione portante PLC e li inoltra al centro cloud di monitoraggio o al monitoraggio locale.

Router: l'inverter è collegato al router tramite Wi-Fi per realizzare il caricamento remoto dei dati.

Centro cloud di monitoraggio: Il centro cloud di monitoraggio raccoglie informazioni sul dispositivo inverter e dati operativi tramite Internet e implementa il monitoraggio dei dati, la diagnosi dei guasti, nonché il funzionamento e la manutenzione intelligenti dell'inverter attraverso un'analisi dei big data sistema.

Monitoraggio locale: il monitoraggio locale implementa il monitoraggio e il controllo in tempo reale dell'inverter.

APP: Il software APP mobile legge i dati dell'inverter dal centro cloud di monitoraggio. Il monitoraggio remoto dell'inverter può essere ottenuto tramite l'APP mobile.

Vi preghiamo di contattarci tramite [email protected] se avete suggerimenti su questa pagina.

You may also like