Istruzioni per l'installazione del VFD

Condivide la guida all'installazione del VFD e le importanti attenzioni che è necessario leggere prima di installare i VFD.

Quando acquisti un nuovo VFD per il tuo sistema di controllo, il passaggio successivo è l'installazione del VFD. Per farlo funzionare con le migliori prestazioni, ci sono alcuni elementi importanti a cui devi prestare attenzione durante il processo di installazione del VFD. In questo articolo ti mostreremo le istruzioni di installazione del macchinario e le istruzioni di installazione elettrica.

1. Ambiente di installazione VFD

L'ambiente di installazione è molto importante per mantenere a lungo le migliori prestazioni di funzionamento. Pertanto, prima di installarlo, assicurati che l'ambiente di installazione soddisfi i seguenti requisiti: 

a. Luogo di installazione: installare il VFD in interni dove non c'è luce solare diretta.   

b. Temperatura: installarlo in un ambiente compreso tra -10 e +40 °C e la temperatura di conservazione è tra -20 e +60 °C.

Quando la temperatura supera i limiti consentiti, seguire la tabella seguente per l'uso del declassamento:

corrente in uscita

c. Umidità: assicurati che l'umidità sia inferiore al 95% senza condensa.

d. Ambiente circostante: installare il VFD in un luogo che soddisfi i seguenti requisiti.

(1) Assicurarsi che l'ambiente di installazione sia privo di nebbia d'olio, gas corrosivo, gas infiammabile e polvere.

(2) Installarlo in un luogo privo di polvere metallica, olio, acqua ecc. Inoltre, non installare VFD su materiale infiammabile come il legno.

(3) Posizionalo dove non sono presenti materiali radioattivi e infiammabili. 

(4) Installalo in un luogo dove non sono presenti gas o liquidi velenosi.

(5) Assicurarsi che il luogo di installazione non sia esposto all'erosione salina e alla luce solare diretta.

E. Altitudine: meno di 1000 metri.

Quando l'altitudine è oltre i limiti consentiti, seguire la tabella seguente per l'uso del declassamento:

corrente in uscita

f. Vibrazioni: da 10 a 20 Hz, 9,8 m/s2. Da 20 a 55 Hz, 5,9 m/s2.

g. Installazione e raffreddamento del VFD: deve essere installato verticalmente, anziché orizzontale. Per mantenere l'effetto di raffreddamento perfetto, installare separatamente le apparecchiature ad alto riscaldamento come la resistenza di frenatura. La resistenza di frenatura non può essere installata sulla porta di ingresso dell'aria.

2. Installazione meccanica del VFD

a. Componenti principali:

componenti principali

b. Direzione di installazione: per mantenere un buon effetto di raffreddamento, installarlo verticalmente proprio come mostra l'immagine seguente.

installazione vfd

c. Spazio di installazione:

(1) Per l'installazione su un singolo computer, installarlo come mostrato nell'immagine seguente. Per mantenere la perfetta ventilazione e dissipazione del calore, la parte posteriore deve essere incollata al muro.

tipi di installazione

(2) Per installazioni multiple in un armadio, assicurati che ci sia spazio sufficiente tra loro, come mostra l'immagine seguente.

spazio di installazione

3. Installazione elettrica del VFD

a. Attenzioni di sicurezza:

È necessario rispettare i seguenti avvertimenti per mantenere un utilizzo sicuro e prestazioni eccezionali:

(1) Per evitare incidenti e prestazioni instabili, è necessario effettuare una messa a terra affidabile.

(2) Solo un professionista qualificato può eseguire l'installazione e il cablaggio del VFD.

(3) Si prega di operare con lo stato dell'offerta di energia.

(4) Prima dell'installazione, spegnere tutte le apparecchiature correlate e la corrente CC del circuito principale deve essere abbassata a un livello sicuro, quindi azionarla dopo 5 minuti.

(5) Il cavo di controllo, il cavo di alimentazione e il cavo del motore devono essere separati. Non possono trovarsi nella stessa canalina o rastrelliera per cavi.

(6) Si prega di non testare l'isolamento del VFD con apparecchiature di test di isolamento HV.

(7) Quando si esegue il test di isolamento per il VFD e le sue apparecchiature periferiche come filtro, reattore e altro, testare innanzitutto l'isolamento con un megaohmmetro da 500 V con una resistenza di isolamento superiore a 4MO.

b. Schema elettrico standard

Lo schema seguente riguarda la serie di inverter vettoriali Veichi AC70:

spazio di installazione

Nota:

(1) Il segnale transistor NPN o PNP può essere selezionato come ingresso del terminale di ingresso multifunzione (X1~X6). Come tensione di polarizzazione è possibile scegliere l'alimentatore integrato nell'inverter (+terminale 24 V) o l'alimentatore esterno (terminale PLC). Impostazione di fabbrica +24 V connessione breve con PLC.

(2) L'uscita del monitor analogico è un'uscita speciale di misuratori come frequenzimetro, misuratore di corrente, misuratore di tensione e così via. Non può essere utilizzata per operazioni di controllo come il controllo del feedback.

(3) Poiché esistono stili multi-impulso, fare riferimento ai dettagli della descrizione della modalità di connessione della linea.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli sull'installazione del VFD per ciascuna serie, vai alla pagina del prodotto specifico per scaricare il manuale utente in PDF per ulteriori approfondimenti. In caso di difficoltà durante l'installazione di VFD, contattaci immediatamente.

Vi preghiamo di contattarci tramite [email protected] se avete suggerimenti su questa pagina.

You may also like