Le precauzioni per l'uso del servomotore
Negli ultimi anni, con il continuo progresso dell'industria manifatturiera cinese, è stato creato un enorme mercato per lo sviluppo del settore dei servomotori. La graduale maturità della tecnologia ha fatto sì che il mercato dei servosistemi CA si sviluppasse rapidamente e diversificato, diventando una delle tecnologie di supporto dell'automazione industriale.
Attualmente, il mercato nazionale di fascia alta è occupato principalmente da famose imprese straniere provenienti da Giappone, Europa e America, e i marchi stranieri occupano quasi l'80% della quota di mercato dei servo AC in Cina. Tra questi, i prodotti giapponesi sono al primo posto con una quota di mercato di circa il 50%. I loro prodotti sono caratterizzati da livelli tecnici e prestazionali in linea con le esigenze degli utenti cinesi. Hanno ottenuto fonti di clienti stabili e continue con buone prestazioni in termini di costi e alta affidabilità, soprattutto nel mercato OEM di piccole e medie dimensioni che ha un vantaggio di monopolio. Nei prossimi anni, l’industria cinese dei servosistemi beneficerà dell’impatto del potenziamento industriale e manterrà una rapida crescita. Lo spazio dei marchi nazionali di importazione alternativi è ancora molto ampio.
Il servosistema è azionato da movimento meccanico, il motore è l'oggetto di controllo, il controller è il nucleo, il dispositivo elettronico di conversione della potenza viene utilizzato come attuatore e il sistema di controllo automatico dell'azionamento elettrico è composto sotto la guida di la teoria del controllo automatico. Il servosistema è composto da quattro parti: meccanismo di comando, servoazionamento, servomotore e meccanismo di feedback. Il meccanismo di comando è a impulsi o servoazionamento. Il servoazionamento è l'alimentazione del servomotore. I componenti comuni dell'azionamento sono il modulo IPM e il servomotore. È l'agenzia esecutiva, che fa affidamento su di essa per realizzare il movimento. L'encoder è il meccanismo di feedback. In generale, il servocontrollore è la testa. Il motore nel servomotore è equivalente alla mano umana. L'encoder del servomotore funge da occhio umano e svolge un ruolo di feedback. L'encoder del servo feedback ha un'influenza decisiva sulle caratteristiche importanti del servomotore, riflettendo principalmente i seguenti aspetti:
1. Precisione di posizionamento;
2. Stabilità della velocità;
3. Larghezza di banda, che determina il tempo di risposta e le prestazioni anti-jamming del comando di azionamento;
4. Servorigidità;
5. Dimensioni del motore;
6. Perdita di potenza;
7. Rumore e febbre;
8. Sicurezza;
Servomotore VEICHI
Al momento, il servo della serie SD700 è il prodotto di punta di VEICHI. Adotta l'algoritmo di controllo motore leader a livello internazionale ed è dotato di encoder ad alta precisione a 23/24 bit. Ha le caratteristiche di elevata precisione di controllo, risposta di tracciamento rapida e debug semplice. Le funzioni e le prestazioni richieste per applicazioni servo generiche di fascia alta. Questo SERVOPACK massimizza le prestazioni della macchina nel più breve tempo possibile e contribuisce ad aumentare la produttività. Per facilitare ai clienti un utilizzo migliore dei servoprodotti VEICHI per proteggere meglio il motore e l'encoder, quella che segue è una breve introduzione all'installazione e all'utilizzo del servomotore.
Installazione del servomotore e precauzioni d'uso
Protezione dall'olio e dall'acqua del servomotore
A. I servomotori possono essere utilizzati laddove possono essere esposti a gocce d'acqua o olio, ma non sono completamente impermeabili o resistenti all'olio. Pertanto, il servomotore non deve essere posizionato o utilizzato in acqua o in un ambiente oleoso.
I servomotori possono essere utilizzati dove possono essere esposti a gocce d'acqua o olio
B. Se il servomotore è collegato a un riduttore, è necessario applicare un paraolio quando si utilizza il servomotore per evitare che l'olio del riduttore entri nel servomotore.
C. Quando si utilizza la penetrazione dell'olio in un ambiente in cui sono presenti spruzzi d'olio sulla penetrazione dell'albero, selezionare un servomotore con paraolio. È possibile utilizzare un servomotore standard se non presenta schizzi.
È possibile utilizzare un servomotore standard se non presenta schizzi
D. Non immergere il cavo del servomotore in olio o acqua. Se si desidera utilizzarlo, utilizzare un cavo resistente all'olio. Si prega di indossare il cavo resistente all'olio.
Non immergere il cavo del servomotore in olio o acqua
Cavo servomotore → ridurre lo stress
1. Assicurarsi che il cavo non sia soggetto a momenti o carichi verticali dovuti a forze di flessione esterne o al proprio peso, soprattutto all'uscita del cavo o in corrispondenza della giunzione.
2. Nel caso del movimento del servomotore, il cavo (ovvero quello configurato con il motore) deve essere fissato saldamente a una parte fissa (relativa al motore) e deve essere prolungato con un cavo aggiuntivo installato nel supporto del cavo . Questo stress da flessione può essere ridotto al minimo.
3. Il raggio del gomito del cavo è il più ampio possibile.
Nota: quando si collegano i cavi, il raggio di curvatura non deve essere troppo piccolo e non è adatto applicare una tensione eccessiva al cavo. In particolare, il diametro centrale del filo del segnale è solitamente di 0,2 mm e 0,3 mm, che è molto sottile e non è adatto per il tensionamento durante il cablaggio.
Carico dell'estremità dell'albero consentito dal servomotore
1. Assicurarsi che i carichi radiali e assiali applicati all'albero del servomotore durante l'installazione e il funzionamento rientrino nei valori specificati per ciascun modello.
2. Prestare la massima attenzione quando si installa un giunto rigido, soprattutto carichi di flessione eccessivi che possono causare danni o usura alle estremità dell'albero e ai cuscinetti.
3. È meglio utilizzare un giunto flessibile in modo che il carico radiale sia inferiore al valore consentito, progettato per servomotori ad elevata resistenza meccanica. Si consiglia di utilizzare un accoppiamento a doppia balestra che consenta una certa declinazione eccentrica.
Nota sull'installazione del servomotore
1. Quando si installano/smontano le parti del giunto (giunti, pulegge, ruote dentate, ecc.) sull'estremità dell'albero del servomotore, non colpire direttamente l'estremità dell'albero con un martello. (Il martello colpisce direttamente l'estremità dell'albero e l'encoder sull'altra estremità dell'albero del servomotore si rompe facilmente). Quando si smonta la parte di accoppiamento del servomotore, è preferibile utilizzare il disegno per smontare la parte di accoppiamento che è difficile da smontare.
Nota sull'installazione del servomotore
Nota: ① Durante l'installazione/smontaggio delle parti del giunto, assicurarsi di prestare attenzione alla protezione dell'encoder del servomotore. (L'encoder è un prodotto ad alta precisione, che può essere facilmente danneggiato da vibrazioni e colpi esterni.)
② Quando l'albero motore e il componente di accoppiamento sono difficili da installare, lucidare la superficie dell'albero motore o la superficie del diametro interno del componente di accoppiamento in base alla situazione effettiva sul sito. Dopo la macinazione, aggiungere lubrificante (burro, olio) per rimontare.
2. Per l'installazione della chiavetta dell'albero, utilizzare la chiavetta dell'albero fornita con il prodotto o la chiavetta dell'albero che soddisfi le specifiche specificate nel manuale di istruzioni. Durante l'installazione e la rimozione dell'albero, utilizzare lo strumento per dare un tocco forte
Utilizzare la chiavetta dell'albero fornita con il prodotto o la chiavetta dell'albero
3. Provare ad allineare le estremità dell'albero alla condizione ottimale (che potrebbe causare vibrazioni o danni ai cuscinetti in caso di guasto).
Prova ad allineare le estremità dell'albero alla condizione ottimale (che potrebbe causare vibrazioni o danni ai cuscinetti in caso di guasto)
Riepilogo
La corretta installazione utilizzando il servomotore non solo può migliorare la durata del servomotore, ma anche risparmiare tempo di installazione, completare rapidamente il debug dell'apparecchiatura e migliorare l'efficienza del lavoro.