VFD AC310 utilizzato sulla pompa di iniezione dell'acqua di un giacimento petrolifero in India
introduzione
- introduzione
- Prodotti correlati
- Soluzioni correlate
- Altri casi correlati
- Informazioni aggiuntive
- Contattaci
Panoramica
Le stazioni di iniezione dell'acqua del giacimento petrolifero adottano principalmente la tradizionale pompa da pozzo d'acqua come pompe di iniezione dell'acqua. L'acqua viene inizialmente fornita ad un grande serbatoio di stoccaggio e poi alla pompa di iniezione dell'acqua tramite una pompa di alimentazione. Infine, l'acqua viene iniettata nella falda tramite la pompa di iniezione dell'acqua. Nella maggior parte dei casi, i motori della pompa di iniezione sono motori di grande potenza (110, 185 kW) e la pressione di uscita della pompa di iniezione viene regolata regolando la valvola. Gli operatori possono osservare la pressione del manometro per regolare la valvola in qualsiasi momento, ma la velocità nominale del motore della pompa rimane sostanzialmente la stessa, con conseguente notevole spreco di potenza. Ci sono molte pompe dell'acqua nella rete di tubazioni e il processo è molto complicato, il che non solo spreca energia, ma aumenta anche l'intensità di lavoro degli operatori. La regolazione continua della velocità del motore della pompa dell'acqua può essere realizzata utilizzando il sistema di controllo dell'approvvigionamento idrico a pressione costante dell'inverter e regolando automaticamente i parametri di funzionamento in base alla pressione di iniezione dell'acqua, mantenendo una pressione costante delle reti di tubazioni quando cambia il consumo di acqua, per soddisfare domanda di iniezione d’acqua. Il sistema di controllo della frequenza è un sistema di approvvigionamento idrico avanzato e ragionevole a risparmio energetico, notevolmente sviluppato in applicazioni pratiche. Con il rapido sviluppo della tecnologia elettrica ed elettronica, la funzione dell'inverter sta diventando sempre più potente. È di grande importanza per l'applicazione del sistema di approvvigionamento idrico a frequenza variabile a pressione costante sfruttare appieno le varie funzioni dell'inverter.
Requisiti del processo
Il principio di funzionamento del sistema di controllo dell'apparecchiatura:
Il segnale di feedback della pressione della rete di approvvigionamento idrico viene raccolto dal trasmettitore di pressione. Quindi, con il modulo di conversione A/D, il valore di impostazione e il segnale di deviazione di raccolta vengono confrontati contemporaneamente dal controllo PID, che esegue l'elaborazione dei dati in base all'impostazione dei parametri dell'inverter e restituisce i risultati dell'elaborazione sotto forma di frequenza di funzionamento. Nel modulo di controllo PID sono presenti funzioni di confronto e differenza e, se la pressione della rete idrica è inferiore al valore impostato, l'inverter aumenterà la frequenza di funzionamento, altrimenti la diminuirà.
Soluzioni dei Prodotti VEICHI
Nella produzione dei giacimenti petroliferi, essendo simile alla pompa di iniezione dell'acqua, la cilindrata nominale della pompa dell'olio è spesso maggiore del valore effettivamente richiesto, con conseguente grande spreco di energia. Da un lato, se per regolare la cilindrata dell'olio viene utilizzata solo la valvola, una volta che questa cambia rapidamente, anche la valvola verrà regolata frequentemente, aumentando l'intensità del lavoro e richiedendo più personale. Se la valvola non è regolata correttamente, è facile causare il funzionamento a secco della pompa o il traboccamento del serbatoio. D'altra parte, per garantire uno spostamento costante dell'olio, è necessario garantire una pressione costante nel tubo. L'apertura della valvola influisce direttamente sulla pressione del tubo e non saranno consentiti valori troppo grandi o troppo piccoli.
Se utilizzi l'inverter VEICHI AC310, questo problema può essere completamente risolto. L'algoritmo PID nell'AC310 può regolare con precisione la velocità del motore al variare della pressione, per regolare la cilindrata effettiva della pompa. Pertanto, quando la cilindrata viene modificata, è possibile regolare anche la frequenza di uscita dell'inverter per controllare la cilindrata, garantendo una pressione costante nel tubo. In questo modo, l'efficienza del motore viene notevolmente migliorata e la perdita e la potenza di uscita del motore possono essere effettivamente ridotte, per raggiungere lo scopo del risparmio energetico.
Conclusione
Il sistema elettrico di iniezione dell'acqua del giacimento petrolifero potrebbe funzionare in modo stabile e affidabile con l'inverter VEICHI, ottenendo buoni vantaggi economici per l'impresa. Dai test di produzione effettivi, i clienti sono molto apprezzati dalle soluzioni VEICHI, i cui vantaggi sono i seguenti:
1. Notevole effetto di risparmio energetico e notevole vantaggio economico;
2. Con il controllo automatico della pressione del sistema a circuito chiuso, il funzionamento è semplice e la frequente regolazione della valvola è ridotta, garantendo una produzione stabile e un'intensità di lavoro ridotta;
3. Grazie alla diminuzione della frequenza del motore, il rumore e le vibrazioni sono notevolmente ridotti, il che migliora l'ambiente di lavoro ed evita lo spreco di energia;.
4. A causa della diminuzione della velocità dell'attrezzatura, l'attrezzatura funziona stabilmente con minore usura, prolungando la vita del prodotto e il ciclo di revisione;
5. Con il sistema di controllo della velocità della frequenza, la pressione di iniezione dell'acqua viene mantenuta costante, il che da un lato mantiene l'equilibrio della pressione sotterranea e promette un buon spostamento e un'elevata produttività; dall'altro protegge i pozzi petroliferi e i giacimenti petroliferi, in modo da raggiungere la civiltà mineraria per prolungare la vita;
6. Adottare la modalità di avviamento graduale dell'inverter, che riduce notevolmente l'impatto sulla rete elettrica a causa della grande corrente di avviamento del motore e garantisce il normale funzionamento della rete elettrica.