VFD AC AC310 utilizzato su betoniera nel Guangdong, Cina
introduzione
- introduzione
- Prodotti correlati
- Soluzioni correlate
- Altri casi correlati
- Informazioni aggiuntive
- Contattaci
Panoramica
VEICHI è impegnata da molti anni nella promozione della tecnologia di risparmio energetico industriale e ha accumulato una ricca esperienza nel settore del risparmio energetico industriale. In considerazione delle situazioni di elevato consumo energetico in molte aziende nazionali di produzione di calcestruzzo, VEICHI ha sviluppato un inverter di frequenza a controllo vettoriale che ha realizzato con successo la trasformazione del risparmio energetico su linee di prodotti in calcestruzzo per un'azienda del Guangdong, ottenendo buoni benefici economici ed effetti sociali. Per favorire un maggior numero di aziende simili, pubblichiamo qui questo caso applicativo con la speranza di stimolare la trasformazione del risparmio energetico in questo settore.
Sfondo
L’azienda aveva due linee di betonaggio e la principale attrezzatura per l’utilizzo dell’energia di ciascuna linea di produzione era un nastro trasportatore inclinato da 30 kW e un doppio miscelatore da 2×37 kW. I tre motori adottavano tutti il dispositivo di avviamento Y-Δ, quando il sistema era in carico leggero senza materiale (in stato di attesa), la corrente totale era 80A; a pieno carico, la corrente totale era di 100~130 A. In media, il sistema aveva un rapporto del 50% in stato operativo e la corrente di funzionamento era di circa 100 A. Dopo la trasformazione, il consumo energetico è stato di circa 50 kW e di 100 kW totali per due apparecchiature. In sintesi, la carica elettrica annuale è stata di circa 100KW×20 ore×300 giorni×0,7RMB =420.000 RMB.
Schema di trasformazione
UN. Metodi di trasformazione
Per adattarsi ai cambiamenti del mercato e migliorare la competitività dei prodotti, l’adozione di una produzione a risparmio energetico è uno dei modi più efficaci per ridurre i costi. In base alla situazione reale delle linee di betonaggio dell'azienda, VEICHI ha raggiunto accordi con il cliente sui metodi di trasformazione. Attraverso la collaborazione di entrambe le parti, abbiamo risolto molti problemi nel processo di trasformazione e finalmente abbiamo portato a termine questo progetto, ottenendo grandi vantaggi economici.
In questo caso, abbiamo adottato la tecnologia PLC avanzata e gli inverter di frequenza per sostituire i relè e il controllo dei contattori per realizzare il funzionamento coordinato tra il nastro trasportatore inclinato e il doppio miscelatore, ottenendo un effetto sicuro, di risparmio energetico e di facile utilizzo.
B. Principali specifiche tecniche
(1) Motore del miscelatore: motore asincrono CA trifase, 4 poli, 37KW, 2 unità, funzionamento sincrono dell'albero di collegamento.
(2) Trasportatore a nastro inclinato: motore asincrono CA trifase, 30KW, 4 poli, 1 unità.
(3) Tasso di carico del sistema: 50%.
(4) Controllo motore e modalità operativa: avvio Y-Δ e funzionamento continuo.
(5) Corrente totale a carico vuoto: 80 A.
(6) Corrente totale a pieno carico: 120 A.
C. Soluzioni nel controllo del sistema principale
(1) Mantenuto il dispositivo di avviamento Y-Δ originale come sistema di backup;
(2) Installazione a parete adottata a causa di limitazioni del sito;
(3) Adottata commutazione automatica tra la modalità Y-Δ e la modalità inverter;
(4) PLC adottato per controllare i due inverter secondo i processi tecnici.
(5) Impostare funzioni di controllo dettagliate, condizioni di lavoro e visualizzazione dei segnali di guasto per facilitare il monitoraggio, il controllo e la manutenzione;
(6) Funzioni di protezione completate.
D. Punti di controllo del sistema
(1) Controllo della velocità
Adottato sistema di controllo della velocità AC310 con controllo vettoriale
(2) Le operazioni di controllo del sistema come avvio, arresto, funzionamento a bassa velocità, funzionamento ad alta velocità e arresto di emergenza potrebbero essere controllate dal PLC.
e. Attenzioni
(1) L'inverter era controllato dal PLC, mentre le condizioni di controllo del PLC erano determinate dal processo di produzione;
(2) Il tempo di accelerazione, il tempo di decelerazione e i relativi parametri dell'inverter sono stati impostati sulla base delle situazioni reali.
Traguardi principali
UN. Notevole effetto di risparmio energetico
Dopo la trasformazione, è possibile risparmiare più del 30% di energia nell'intero sistema.
Sistema |
Motore totale |
Rotante |
Corrente media |
Corrente media |
Energia |
Senza materiale | 104KW | 25Hz | 80A | 20A | Circa il 70% |
Con materiale | 104KW | 50Hz | 110A | 65A | Circa il 40% |
B. Gli effetti nel miglioramento della stabilità del sistema, nella diminuzione del tasso di guasto e nella riduzione dei costi di manutenzione si riflettono principalmente sui seguenti aspetti:
(1) Prolungare la durata.
L'applicazione dell'inverter di frequenza può ottenere un avvio graduale del motore ed evitare l'impatto su varie apparecchiature causato dalla modalità di fissaggio Y-Δ, aumentando la durata di servizio del motore.
(2) Fornire una potente funzione di protezione.
Le funzioni di protezione complete forniscono al sistema protezioni da cortocircuito, sovraccarico, sovracorrente, perdita di fase e sottotensione, che possono fornire la massima protezione al motore.
(3) Ridurre il tasso di guasto del sistema.
Poiché il sistema originale è controllato da un complesso sistema di contattori e relè, il tasso di guasto è elevato. L'adozione del sistema di regolazione della velocità a frequenza variabile ha notevolmente semplificato il sistema di controllo e ne ha aumentato l'affidabilità.
(4) Migliorare le prestazioni sincrone dei doppi alesatori del mixer
Dopo aver utilizzato un inverter per azionare due alesatori, il sistema ha migliorato le prestazioni sincrone del mixer, ridotto l'attrito interno dei doppi mixer e risparmiato una grande quantità di elettricità.
(5) Migliorare il fattore di potenza
Il controllo dell'inverter di frequenza ha realizzato una compensazione del fattore di potenza in loco e un aumento del fattore di potenza fino a raggiungere 0,95, il che può non solo far risparmiare elettricità ma anche aumentare l'efficienza energetica.
Conclusione
Questo progetto di trasformazione del risparmio energetico è rimasto il sistema di controllo e distribuzione originale ed è stato installato un contatore di kilowattora nel sistema di alimentazione complessivo. L'effetto di risparmio energetico può essere riflesso direttamente commutando la frequenza variabile e la frequenza di alimentazione, fornendo una solida base per la futura promozione industriale.